Backup

Come evitare una perdita di dati irreversibile e quindi danni gravissimi alla propria attività

Qualsiasi imprevisto malfunzionamento, malware, virus, attacco di hacker, guasto tecnico del server, furto di credenziali di accesso o una manovra errata di un operatore può provocare una perdita di dati irreversibile e quindi danni gravissimi alla propria attività.

Se si dispone di un piano hosting GajaLab ogni giorno viene automaticamente effettuato un backup completo (dati e files) del progetto web e salvato su uno spazio esterno sicuro.

La difesa contro la perdita dei dati

L'operazione più importante per contrastare il pericolo della perdita dei dati è il backup che deve essere effettuato periodicamente e su un supporto esterno e isolato dalla sorgente dati.

Il backup è in grado di congelare la situazione di un particolare momento e, in caso di necessità, di ripristinarla in tempi rapidi e veloci. Per questo motivo la frequenza dei backup è un fattore molto importante perchè più è bassa e maggiore è il pericolo di perdere informazioni o files preziosi.

Backup autonomi e manuali

Nel caso in cui non si è sottoscritto nessun piano di abbonamento, consigliamo vivamente di salvare, almeno una volta al giorno o con una frequenza maggiore possibile, i database e i files del proprio progetto su un supporto esterno, automaticamente con un servizio come Aruba Cloud Backup oppure manualmente (sconsigliato) con la seguente procedura:

Backup del database dalla dashboard di GajaWS

Dalla versione di GajaWS 2018.Q2 l'amministratore può eseguire il backup del database (e quindi esclusi i files che in ogni caso devono essere copiati manualmente) direttamente dalla dashboard iniziale. 


E' sufficiente cliccare su Crea il backup e successivamente sul pulsante Scarica backup database.

Il database verrà scaricato in formato zip protetto dalla password dell'amministratore.

 

Si ricorda che, in ottemperanza alle normative sulla privacy, il database è in parte crittografato e può essere decriptato solo attraverso l'uso del software GajaWS e la sua licenza valida.
  

 

GajaLab
© Copyright 2020 by GajaLab - Partita iva 06559541005 - I nostri Software sono registrati alla SIAE Italia
Made with in Rome - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia, anche parziale, dei contenuti del sito
Powered by GajaLab - Soluzioni informatiche